La Contrada della Pantera è una delle diciassette contrade di Siena, e si trova nel Terzo di Città. Il suo stemma è una pantera maculata rampante al naturale su stemma d’argento, con un quarto di bianco e di rosso recante l’iniziale “U” (Umberto I) nell’angolo superiore sinistro. I suoi colori sono il celeste e il rosso listati di bianco. Il motto della contrada è “Il mio slancio ogni ostacolo abbatte”.
La contrada ha il titolo di Priora per aver ospitato la prima riunione del Magistrato delle Contrade. Il Terzo di appartenenza è Città. Le compagnie militari della contrada sono Stalloreggi di dentro e Stalloreggi di fuori. Le contrade alleate della Pantera sono la Chiocciola, la Civetta, la Giraffa e il Leocorno. La contrada avversaria della Pantera è l’Aquila. Il santo patrono della contrada è San Giovanni Decollato. La festa titolare si celebra intorno al 29 agosto. La corporazione della contrada è quella degli speziali.
La Contrada della Pantera è una delle contrade più antiche di Siena, e ha una lunga e ricca storia. La contrada è molto sentita dai suoi contradaioli, che sono sempre pronti a sostenerla nelle sue corse al Palio.