Ristoranti di Siena da provare

State visitando Siena o avete in programma di farlo e vorreste avere qualche dritta su dove mangiare? Nessun problema, seguite la nostra personale guida ai migliori ristoranti della città e troverete in un batter d’occhio il locale che fa per voi.

La Grotta di Santa Caterina – Ristorante Bagoga
Via della Galluzza, 26 – Siena

Se volete gustare un’ottima cucina contadina toscana La Grotta di Santa Caterina è proprio il posto che fa per voi! Questo locale sovrastato da archi a volta in mattoni decorati con scudi e copricapi delle contrade senesi offre il meglio della cucina locale, vantando la migliore cinta senese della città.

Da assaggiare senza dubbio sono le fantastiche pappardelle al cinghiale e soprattutto il gallo indiano, un’antichissima ricetta del tacchino abbinato alle spezie di panforte.

La scelta degli antipasti è varia e la quantità è sempre abbondante, anche se con salumi senesi e crostini caldi si va sempre sul sicuro.

Buonissimi anche i pici al ragù di cinghiale o, in alternativa, ai funghi porcini. Fantastici i dolci, tra i quali ci sentiamo di consigliarvi il tiramisù e la torta di pinoli.

Di notevole fattura la cantina dei vini, con il Brunello di Montalcino che la fa da padrone. Prezzi contenuti e atmosfera gioviale e rilassante.

La Taverna di Giuseppe
Via G. Duprè, 32 – Siena

Ubicata nella contrada dell’Onda, La Taverna di San Giuseppe è un edificio storico risalente all’età etrusca con arredi in massello e cantina scavata nel tufo.

Il locale non è una semplice enoteca, ma un vero e proprio punto di riferimento per senesi e turisti desiderosi di mangiare cibo di qualità.

La cucina riprende la schiettezza dei sapori toscani e tra le tante proposte del menu vi consigliamo i pici cinghiale e porcini, gli gnocchi verdi e i bocconcini di fiorentina in umido con patate.

Ottima anche la Fiorentina di Chianina e il filetto ai porcini, ovviamente quando la stagione lo consente.

La cantina dei vini è in grado di soddisfare ogni vostro sfizio e i dolci si confermano un altro punto di forza del locale.

Il Mestolo
Via Fiorentina, 81 – Siena

Siete a Siena e vi è venuta voglia di fare un pranzo o una cena a base di pesce? Nessun problema, questa fantastica città toscana è in grado di offrirvi un fantastico ristorante dove le vostre aspettative non resteranno certo deluse.

Stiamo parlando del Mestolo, un locale interamente dedicato alle specialità di pesce.

Si cucina il pescato ovviamente a seconda della disponibilità, anche se per fortuna il baccalà e il crudo di mare non mancano mai.

Tra i primi assolutamente da provare la cacio e pepe con il rombo e la pappa al pomodoro con le cozze, mentre per i secondi ci sentiamo di menzionare il fritto misto abbondante, molto saporito e prelibato.

Di notevole fattura anche i dessert, uno tra tutti il goloso Mont Blanc. Il servizio è puntuale e gentile.

Indubbiamente il miglior posto di Siena dove mangiare pesce fresco.

Gallo Nero
Via del Porrione, 65/67 – Siena

Tra i tanti ristoranti di Siena, vi consigliamo anche il Gallo Nero non solo per la bontà della cucina senese tradizionale, ma anche e soprattutto per l’esperienza sensoriale ed enogastronomica capace di riportare indietro nel tempo… addirittura fino al Medioevo!

Eh sì, in questo locale di Via del Porrione, nei pressi del centro storico, si cucina le antiche ricette senesi prendendo ispirazione dalla leggendaria cucina medievale, dove ogni piatto è frutto di uno attento studio sul territorio.

Le specialità, per quanto riguarda i primi, sono la zuppa di Cecco con piselli, pane, cacio, ortica, cicoria e guanciale croccante, e le famose pappardelle al tartufo marzuolo delle crete senesi.

Nel menu dei secondi invece spiccano i bocconcini di capriolo alla senese con ginepro, una vera e propria prelibatezza da gustare in un’atmosfera magica all’interno di un viaggio alla scoperta degli autentici sapori della cucina toscana.

Infine i vini, con una fantastica selezione di etichette del territorio: Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico, il Chianti Colli Senesi e la Vernaccia di San Gimignano.

Se poi desiderate la massima comodità di hotel a Siena Centro scegliete l’Hotel Minerva, il nostro albergo a tre stelle con parcheggio a Siena.

Troverete magnifiche stanze panoramiche e sarete a pochi passi da tutte le principali attrazioni di Siena.

Prenotate direttamente il nostro albergo a Siena centro dal sito e vi assicurerete sempre il miglior prezzo garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena