Ristoranti a Siena Centro Dove Mangiare

Vi trovate a Siena e si è fatta ora di pranzo? Vorreste fermarvi in un posto caratteristico del centro storico ma non sapete dove andare? Oggi è il vostro giorno fortunato! Seguite la nostra guida e scegliete il ristorante nel centro di Siena adatto alle vostre esigenze, basandosi su questa lista dei migliori locali della città.

Ecco la nostra lista personale:

Trattoria da Dino
Casato di Sopra, 71– Siena

Se vi trovate a Siena centro e si è fatta ora di pranzo, una capatina in questa trattoria situata fra il Duomo e Piazza del Campo è d’obbligo. In questo locale a conduzione familiare potrete gustare la tipica cucina senese, con i secondi di carne a farla da padrone.

Infatti da Dino ci si viene soprattutto per la Fiorentina, le costate, il prelibato ossobuco alla senese, il fritto preparato in padella e il gustosissimo coniglio alle olive.

Assolutamente da provare anche i primi, tra i quali consigliamo i pici cacio e pepe e le tagliatelle all’anatra.

Chi ha provato l’antipasto non è rimasto certo deluso: crostini neri e salumi locali dal sapore intenso come il buristo, la finocchiona e il capocollo.

E per finire i dolci, tra i quali spiccano i cantucci da abbinare a un buon vinsanto toscano e la favolosa crema alla catalana. Un posto eccezionale per fini intenditori amanti della cucina.

Osteria Boccon del prete

Via S. Pietro, 17 – Siena

Questa tradizionale osteria a poche centinaia di metri di distanza dal Duomo è il luogo ideale per un pranzo all’insegna della buona cucina senese.

Il locale è famoso per le sue crespelle di baccalà mantecato, la zuppa di ceci e il gustosissimo filetto di maiale con cipolle stufate. Molto buoni anche i pici al pesto leggero con le mandorle e la fantastica pappa al pomodoro servita con un involtino di melanzana scottata e mozzarella.

Tra i secondi consigliamo ovviamente la fiorentina e i favolosi bocconcini di manzo al Chianti con patate al sale.

Gli antipasti sono abbondanti, con particolare attenzione ai crostini caldi con ricotta senese, la tavolozza dei salumi e il carciofo scuro sott’olio con il lardo.

Si termina in bellezza, e soprattutto in dolcezza, con il semifreddo al panforte con salsa al caramello o il tortino di pere con salsa alla vaniglia e Vin Santo.

Porri-One
Via del Porrione, 28 – Siena

Un altro ristorante nel centro di Siena che è assolutamente da provare è il Porri-One, il quale si trova proprio dietro Piazza del Campo e propone un cibo di alta qualità praticamente a chilometro zero.

Il primo assolutamente da assaggiare è la carbonara di acciughe e pistacchi, alla quale si può far seguito con un piatto di carne saporito e gustoso.

Il menu prevede la fiorentina, il piccione preparato in due cotture oppure lo sfiziosissimo petto d’anatra alla cannella.

Gli antipasti sono molto abbondanti e vi consigliamo di assaggiare, oltre ai crostini caldi toscani, anche gli immancabili salumi del posto.

Ottima cantina dei vini e dolci fantasiosi e molto ricercati. Atmosfera da mille e una notte e servizio impeccabile: cosa volete di più?

Da Guido
Vicolo Pier Pettinaio, 7 – Siena

Una Trattoria con la T maiuscola! Da Guido, situato in pieno centro storico di Siena, è un locale che a Siena conoscono tutti e nel corso degli anni si è creata una vera e propria fama, essendo frequentato anche da tante celebrità.

Il posto è rinomato per i tartufi, i funghi e soprattutto la bistecca, sempre morbida e di primissima qualità. Se capitate nella stagione adatta, è d’obbligo assaggiare il risotto alla zucca e salsiccia, oppure i maltagliati al sugo di ossobuco.

Ma la vera specialità della casa è la guancia di Chianina, assaggiatela e non ve ne pentirete!

Consigliamo anche i pici al ragù, i classici crostini toscani e soprattutto il tiramisù con i cantucci, vero punto di forza del locale. Insomma, tutto buono e tutto da gustare!

L’accoglienza è molto professionale e sembra di essere a casa, anche grazie a una cornice familiare e confortevole che mette subito a proprio agio.

Per mangiare bene nel centro di Siena, vi conviene sempre scegliere la massima comodità senza bisogno di fare avanti ed indietro con le scale mobili.

Per questo vi consigliamo il nostro albergo a Siena centro con parcheggio: l’Hotel Minerva.

L’Hotel Minerva oltre ad avere un garage interno a pagamento di 20 posti con accesso diretto alla hall, offre una serie di stanze panoramiche con una magnifica vista del centro storico della città.

Scorri il sito, scopri tutti i nostri vantaggi e poi prenota direttamente garantendoti sempre il miglior prezzo in assoluto.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena