Dove Parcheggiare a Siena (Se Non Parcheggi Direttamente all’Hotel Minerva In Centro Storico e Non In Zona ZTL)

Per tutti quelli che arrivano nella città di Siena in macchina e non hanno ancora scelto un hotel a Siena centro con parcheggio come l’Hotel Minerva, è importante conoscere quali sono i principali parcheggi.

Ricordiamo che il centro storico di Siena è considerato una zona a traffico limitato (ZTL) e quindi, a meno di avere un permesso speciale, è obbligatorio parcheggiare solo nelle zone esterne o adiacenti a esso.

Ecco per voi una lista di parcheggi sia gratuiti che a pagamento, proprio per facilitare la vostra permanenza nella città del Palio.

Iniziamo con i parcheggi gratuiti, segnalando quelli di Strada Laterina, Viale Mario Bracci e Strada di Malizia.

Il piccolo parcheggio di Strada Laterina si trova vicino al cimitero comunale e dista solo 15 minuti a piedi da Piazza del Campo. Se non doveste trovare posto, potete comunque lasciare la vostra macchina lungo la strada appena dentro la Porta Laterina o al parcheggio “il Duomo”.

Il parcheggio gratuito di Viale Mario Bracci, la strada che porta all’ospedale principale della città, consente la sosta lungo un lato della strada. Quindi potete parcheggiare qui e usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il centro.

Il terzo e ultimo parcheggio gratuito a Siena è quello di Strada di Malizia: un piccolo parcheggio non lontano dal centro storico, non semplice da trovare ma ben collegato dai mezzi pubblici con il centro.

Ricordiamo inoltre che tutti i parcheggi a pagamento di Siena risultano gratuiti nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali sono soggetti a tariffe variabili a seconda della zona e del servizio offerto.

Per ogni parcheggio trovate di seguito tutte informazioni relative agli orari, i costi e le distanze dal centro storico.

Ma ecco altri importanti parcheggi di Siena (di quelli a pagamento abbiamo riportato le tariffe del 2018).

Il Campo
Questo grande parcheggio è ubicato nei pressi di Porta Tufi, ed è praticamente a poche centinaia di metri da Piazza del Campo, Torre del Mangia e Palazzo Pubblico.

È aperto 24 ore e costa 2 euro l’ora (tariffa 2018), mentre la tariffa giornaliera ammonta a 35 euro (tariffa 2018).

Il Duomo
Questo è un parcheggio di medie dimensioni poco distante da Porta San Marco. Il Duomo e il Complesso si Santa Maria della Scala sono veramente vicini, mentre Piazza del Campo e tutti gli altri importanti monumenti sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata.

Aperto 24 ore su 24, 2 euro all’ora e tariffa giornaliera che si assesta sui 35 euro.

Santa Caterina
Il grande parcheggio di Santa Caterina si trova nei pressi del Complesso di Santa Maria della Scala. Piazza del Campo è raggiungibile in circa 15 minuti a piedi, mentre a poche centinaia di metri troviamo la Chiesa di San Domenico e il Santuario di Santa Caterina.

È aperto 24 ore, ogni ora si spende 2 euro e invece la tariffa giornaliera è di 35 euro.

San Francesco
Il parcheggio di San Francesco non è grandissimo, ma in ogni caso capiente e si trova non lontano dalla splendida Chiesa di San Francesco e a due passi dall’Università di Siena.

Il servizio è coperto 24 ore su 24, tariffa oraria che ammonta a 2 euro e la tariffa giornaliera che non supera i 35 euro.

Fortezza-Stadio
Questo è uno dei più grandi parcheggi di Siena e arriva a contenere oltre 800 macchine. È ubicato non distante dalla fortezza medicea e dalle caratteristiche mura medicee della città.

Da questo parcheggio è facilmente raggiungibile lo stadio di Siena, veramente sono pochi minuti a piedi, e anche il centro storico è abbastanza vicino.

È l’area di sosta ideale per chi arriva a Siena in occasione del Palio.

Ovviamente il parcheggio è aperto 24 ore su 24, la tariffa oraria è di 2 euro e quella giornaliera non supera i 26 euro. Come detto, durante la giornata del Palio, c’è uno sconto sulla tariffa giornaliera e la spesa è di soli 20 euro.

E’ presente anche una parte gratuita dove fermano i pullman.

Stazione

Infine segnaliamo il parcheggio della Stazione di Siena, non solo perché è uno dei più grandi, ma anche perché è senza dubbio il più economico per chi resta in città tutto il giorno. È anche presente una scala mobile che porta i clienti vicino a Porta Camollia.

Anche questo parcheggio è aperto 24 ore, tariffa oraria 0,50 euro e 2 euro oltre la seconda ora e per l’intera giornata.

Naturalmente, se vuoi soggiornare a Siena, è sempre più comodo parcheggiare in un hotel a siena centro con garage a pagamento come l’Hotel Minerva.

Scorri il sito e scopri tutte le nostre camere panoramica con vista nel centro storico di Siena.

Se poi prenoti direttamente dal sito, avrai sempre il miglior prezzo garantito in assoluto.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena