Il Magnifico Museo Dell’Opera del Duomo

Nello spazio che doveva essere adibito all’imponente Duomo Nuovo, l’opera ambiziosa e straordinaria che solo la Peste Nera del 1348 fu in grado di bloccare, erge il meraviglioso Museo dell’Opera del Duomo, uno dei più bei musei d’Italia.

Il Museo dell’Opera del Duomo è conosciuto il tutto il mondo per i due capolavori frutto dell’ingegno artistico di Duccio di Boninsegna: la Vetrata per L’Abside del Duomo e la fantastica Maestà.

La vetrata è un’opera unica al mondo che l’abilità tecnico-ingegneristica di Duccio esaltò rendendola leggenda impiegando ben 14 immensi pannelli di vetro di altissima qualità in gamme cromatiche inimmaginabili che vanno dal blu zaffiro al giallo oro, dal rosso rubino al verde smeraldo: una magia.

La Maestà, visibile da tutti e due i lati, offre alla vista ben 40 figure nella parte anteriore e quasi ottanta in quella posteriore.

Ma il Museo non è solo la Maestà

Unica nel suo genere è anche La Madonna degli Occhi Grossi davanti alla quale i Senesi, prima di partire per la famosa Battaglia di Montaperti, recitarono una preghiera alla Madonna.

Nel Museo sono poi presenti delle statue di una bellezza straordinaria come ad esempio Sibille, Profeti e Filosofi dell’antichità scolpite da Giovanni Pisano, la Madonna in trono col Bambino e il cardinal Casini di Jacopo della Quercia e e il tondo di Donatello con la Madonna col Bambino.

Il Museo dell’Opera è l’attrazione principale di Siena assieme a Piazza del Campo e rappresenta uno dei gioielli dell’arte Toscana ed Italiana.

Se vuoi visitarlo ti conviene sempre prenotare un hotel in centro a Siena perché è più comodo e vicino a tutte le principali attrazioni della città.

L’Hotel Minerva è uno di questi, un albergo a tre stelle a Siena con parcheggio coperto a pagamento di 20 posti.

Prenotalo mentre scopri adesso tutte le nostre meravigliose camere con vista del Centro Storico di Siena.

L’Hotel Minerva è una soluzione comoda e conveniente per tutte le famiglie che vogliono soggiornare in centro a Siena in una zona non ZTL.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena