Il Museo delle Tavolette di Biccherna

Tra tutti i musei senesi quello più caratteristico e particolare è il Museo delle Tavolette di Biccherna, un piccolo gioiello di arte e tradizione.

A Palazzo Piccolini e più precisamente all’interno dell’Archivio di Stato, il Museo delle tavolette di Biccherna ospita le Biccherne, ossia le copertine artistiche in forma di tavoletta di quelli che erano i registri dell’Amministrazione Senese.

Sono opere di una bellezza unica e straordinaria realizzate da artisti del calibro di Giovanni di Paolo, Lorenzo Vecchia, Sano di Pietro e molti altri.

L’usanza delle tavolette venne poi sostituita nel tempo con la realizzazione di veri e propri quadri che potete sempre ammirare all’interno del Museo.

Questa tradizione venne meno solo a metà del ‘700.

Oltre alle Biccherne ed ai quadri, il Museo ospita anche la prima Costituzione Senese detta il Costituto e che risale addirittura al 1309, un esempio di codifica di leggi creata direttamente per il Cittadino Comune.

Il Museo delle Biccherne è uno dei principali Musei nel Centro di Siena ed è facilmente raggiungibile dall’Hotel Minerva, il nostro albergo tre stelle nel centro storico di Siena, l’unico con garage coperto di 20 posti a pagamento con accesso diretto alla hall.

Per prenotarlo clicca Prenota in alto oppure chiama direttamente lo 0577 28 44 74 per ottenere sempre il Miglior Prezzo Garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena