Il Museo Archeologico Nazionale di Siena

Tra i musei di Siena più originali ed affascinanti c’è sicuramente il Museo Archeologico di Siena vicino Piazza del Campo e posto all’interno del Complesso Museale del Santa Maria della Scala,

Il Museo si estende in ambienti scavati nel magnifico tufo senese, location che in passato era adibita a magazzino dell’ospedale del trecento e si divide in due sezioni, la prima dedicata interamente ai reperti archeologici dell’intero territorio senese, dal Chianti alla Val d’Elsa, mentre la seconda detta Antiquarum, un raccolta impressionante di collezioni private.

Nella prima sezione sono esposti reperti, soprattutto tombali, frutto del lavoro della Soprintendenza Archeologica della Toscana oppure di rinvenimenti casuali dovuti a lavori in zona.

La seconda sezione è sicuramente più interessante con la collezione Mieli, quella del Marchese Piero Bargagli Petrucci e collezioni della Biblioteca Comunale e dell’Accademia dei Fisiocritici.

A queste collezioni si aggiunsero poi negli anni ’50 quella dei Chigi Zondadari e dei Bonci Casuccini.

Tra tutti gli elementi presenti nell’Antiquarum spiccano senza dubbio tredici urne in alabastro che provengono dal Podere Le Tombe presso Sartiano.

E’ presente poi un gruppo di bronzetti legati ai culti della fertilità e della salute e delle ceramiche attiche a figure nere e rosse, delle ceramiche apulee ed altre siceliote, ed etrusche.

Nella prima sezione invece sono da ammirare una serie di corredi di età ellenistica che furono scoperti durante la costruzione di Via Campansi a Siena, con meravigliosi sarcofagi romani del 3°-4° secolo dopo Cristo ed una riproduzione del ritratto di pseudo Seneca del 1° secolo dopo Cristo.

Sono poi da notare materiali di origine etrusca provenienti da zone che vanno da Volterra alla Montagnola Senese, dal Chianti Senese fino a Murlo e Monteriggioni come ad esempio corredi di tombe a pozzetto villanoviane e di tombe a camera di età ellenistica come un’anfora con satiri, menadi ed un carro in partenza.

Il Museo Archeologico Nazionale di Siena è un museo all’insegna della cultura ed è perfetto sia gli amanti della storia che per le famiglie con bambini.

Si trova all’interno del Complesso Museale di Santa Maria della Scala vicino Piazza del Campo e se stai cercando un hotel vicino Piazza del Campo da cui partire alla scoperte di tutte le meraviglie presenti nel Centro di Siena, allora ti consigliamo di prenotare l’Hotel Minerva.

L’Hotel Minerva è un magnifico hotel tre stelle a Siena Centro dotato di un parcheggio coperto a pagamento e con accesso diretto alla hall.

E’ un albergo perfetto per famiglie con bambini con camere ampie ed in molti casi con vista panoramica diretta del Centro di Siena.

Vuoi saperne di più?

Scorri il sito e poi prenota in alto attraverso il nostro sistema di booking che ti assicurerà sempre e comunque il miglior prezzo garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena