La Libreria Piccolomini

La Cattedrale di Siena, il Duomo è una delle opere d’arte più belle al mondo, una bellezza che si estende e si moltiplica esponenzialmente non appena entriamo in uno degli ambienti più suggestivi ed emozionanti della Chiesa: La Libreria Piccolini.

La Libreria oltre a conservare dei magnifici manoscritti scritti a mano è sede di una raccolta di affreschi del Pinturicchio e di alcuni suoi allievi come un giovanissimo ed immenso Raffaello Sanzio.

Gli affreschi che denotano una padronanza assoluta della prospettiva e del dettaglio sono una profonda manifestazione di gioia per gli occhi e l’anima con pareti che raffigurano la vita di Papa Pio 2° in 10 scene principali.

Si va dalla sua nomina ad ambasciatore delle Corti Europee fino a quando presentò Eleonora a Federico 3° e ricevette prima la carica di Cardinale e poi quella di Papa.

E’ il soffitto la parte più avvincente ed evocativa con affreschi dai colori oro, blu e rosso intervalli da numerose mezze lune, simbolo della famiglia Piccolomini, il cui rappresentante più fulgido fu Enea Silvio Piccolomini, il conciliatore tra l’Imperatore Federico 3° e lo Stato della Chiesa.

La Libreria stessa fu ideata da un Piccolini, il nipote che divenne a sua volta Papa con il nome di Papa Pio 3°.

Nella Libreria potrete ammirare infine una copia delle Tre Grazie dell’Antica Roma, una manifestazione di perfezione e degli ideali che animano la Cattedrale intera.

Il Duomo di Siena e la sua Libreria Piccolomini è raggiungibile a piedi da ogni hotel nel centro di Siena tra cui spicca l’Hotel Minerva, il nostro albergo a stelle con parcheggio interno a pagamento, un hotel nel centro di Siena in zona non ZTL ed a pochi minuti a piedi anche dalla Stazione dei Treni e degli Autobus.

Il Minerva è la scelta ideale se vuoi la comodità ed in più offre delle magnifiche stanze con vista panoramica del Centro di Siena, un’emozione unica e che riporterai a casa insieme all’infinita magia di questa città Toscana.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena