Il Museo Diocesano D’Arte Sacra

Tra i musei di Siena che ogni turista è tenuto a vedere c’è senz’altro il magnifico Museo Diocesano d’Arte Sacra, un gioiello di arte e spiritualità che contiene molte delle opere degli artisti senesi più rappresentativi dal 13° al 17° secolo.

L’opera più antica e suggestiva dell’intero museo è la famosa Madonna di Tressa, un’opera risalente al 1235 realizzata da Maestro di Tressa.

A questa si aggiungono molti altri capolavori, dalle piccole tavolette di Sano di Pietro al tondo con la Madonna ed il Bambino del Maestro degli Aringhieri.

A questi si sommano degli affreschi meravigliosi dei fratelli Lorenzetti e tavole di autori come Andrea Vanni, Luca di Tommè, Segna di Bonaventura, Taddeo di Bartolo ed altri ancora.

E’ presente poi una pala del Cristo in Pietà del Vecchietta, alcune opere di Sano di Pietro e la magnifica Madonna del Latte di Antonio Federighi.

A periodi successivi, come il ‘500 ed il ‘600 sono attribuibili il Cristo Portacroce di Beccafumi ed altre opere di Sodoma, Del Riccio, Alessandro Casolani, Bernardino Mei, Deifebo Burbarini e Ventura Salimbeni.

Il Museo Diocesano di Arte Sacro è dislocato all’interno dell’Oratorio di San Bernardino e nei locali annessi e fu istituto dall’Arcivescovo Mario Jsmaele Castellano nel 1980.

In precedenza l’intera raccolta aveva sede all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena ed ancora prima nei locali del Seminario di Montarioso a Monteriggiosi.

Il Museo d’Arte Sacra è uno dei musei a Siena centro più suggestivi e rappresentativi e se lo vuoi visitare con la massima calma e tranquillità ti conviene sempre soggiornare in albergo al centro della città.

L’Hotel Minerva è un hotel a tre stelle nel centro di siena con parcheggio interno coperto a pagamento e con numerose camere dotate di vista panoramica sulla città.

Scoprilo insieme a noi navigando il nostro sito e prenota attraverso il nostro sistema di prenotazione che ti garantisce sempre il miglior prezzo garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena