Il Battistero di San Giovanni a Siena

Se hai deciso di visitare la Toscana, non potrai fare a meno di scoprire la città più magica di tutte: Siena.

Siena, per chi rimane incantato dalla tradizione, è densa di capolavori artistici, con opere dalla bellezza straordinaria e che la rendono unica non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Una delle più suggestive è senza ombra di dubbio il Battistero di San Giovanni, costruito tra il 1316 ed il 1325 proprio a ridosso della base dell’abside del meraviglioso Duomo.

La sua famosa facciata restò incompiuta mentre la parte interna fu conclusa nel 1325 ed ospita uno dei capolavori dell’intero Rinascimento Italiano ossia la Fonte Battesimale di Jacopo della Quercia.

La Fonte è composta da una vasca a forma di esagono decorata da pannelli in bronzo che ritraggono le scene più famose della vita di San Giovanni Battista e che oltre Jacopo della Quercia, vide la partecipazione di artisti come Donatello, Lorenzo Ghiberti, Giovanni di Turino e Turino di Sano.

Le Storie di Giovanni, riprese dal Vangelo, sono in forma di narrazione a partire dall’episodio in cui all’ormai vecchio sacerdote Zaccaria venne annunciato che sua moglie, anche se sterile, aveva la possibilità di concepire quello che sarebbe divenuto il futuro Giovanni.

La Fonte è una vera e propria meraviglia dove sono presenti le Statue della Virtù realizzate da Donatello ed altre di Goro di Nericcio e Giovanni di Turino.

Il ciborio presenta invece quattro Angeli e la Statua di San Giovanni Battista.

All’interno del Battistero sono poi presenti delle Statue che risalgono all’Accademia di Giovanni Pisano ed altri affreschi.

Il Battistero è una delle attrazioni più suggestive che troverai in centro a Siena e per questo, se desideri mantenere la massima comodità, ti consigliamo di prenotare il nostro hotel nel centro di Siena con parcheggio a pagamento di 20 posti.

L’Hotel Minerva è infatti è uno degli alberghi a tre stelle più comodi di Siena ed è in zona non ZTL.

Scopri adesso le nostre fantastiche stanze con vista panoramica di Siena, tutte ad un prezzo davvero irresistibile.

L’Hotel Minerva è a pochi minuti a piedi da tutte le principali cose da vedere a Siena.

Prenotalo ora in pochi click direttamente dal sito ed otterrai sempre il miglior prezzo garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena