La Basilica di Santa Maria dei Servi

Se stai visitando la Toscana ed hai deciso di fare tappa a Siena per un solo giorno, allora non puoi fare a meno di ammirare la meravigliosa Basilica di San Clemente In Santa Maria dei Servi, una chiesa risalente alla metà del 1.200 ma consacrata solamente il 18 maggio del 1.533.

Questa Basilica, nella Contrada di Valdimontone, domina Siena ed è un’accozzaglia originale e maestosa di stile Barocco e Neogotico.

La Chiesa infatti fu costruita in più secoli e l’ultima parte restaurata tra la conclusione del 1.800 e l’inizio del ‘900 da parte di Giuseppe Partini ed Agenore Socini.

La facciata è di una bellezza semplice ed elementare ed è accessibile da una scalinata.

All’interno invece troverete tre navate, un transetto con cinque cappelle e cinque campate.

L’opera più importante all’interno della Basilica di Santa Maria dei Servi è la Madonna col Bambino di Coppo di Marcovaldo che la concluse nel 1.261.

Particolare è la storia di questo dipinto che fu eseguito da Coppo una volta catturato dai cittadini senesi durante la famosa Battaglia di Montaperti.

Un’altro dipinto da ammirare è la Strage degli Innocenti, realizzata da Matteo di Giovanni nel 1491.

Particolare, lungo il transetto, è la croce di Niccolà di Segna, un’opera del ‘300 di una meraviglia simbolica.

Altre opere importanti da citare sono l’Inconorazione della Madonna di Bernardino Fungai, la Natività di Taddeo di Bartolo, la Madonna della Misericordia di Giovanni di Paolo e l’Adorazione dei Pastori di Alessandro Casolani.

Nella cappella di sinistra è presenta invece l’Immacolata, una scultura in marmo risalente al 1.700 e l’Annunciazione di Francesco Vanni che risale invece al 1.588.

La Chiesa di Santa Maria dei Servi è un’appendice importante nel tuo tour di Siena per un giorno ed è raggiungibile a 10 minuti a piedi da Piazza del Campo.

Se poi vuoi soggiornare in hotel a Siena centro con la comodità del parcheggio interno a pagamento, allora ti consigliamo di prenotare l’Hotel Minerva, il nostro albergo a tre stelle nel centro storico di Siena ed accedibile in pochi minuti sia in auto che a piedi dalla Stazione.

Vuoi saperne di più?

Scorri il sito e scopri le nostre camere con vista panoramica su Siena.

Sul sito troverai sempre il miglior prezzo garantito.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena