La Meravigliosa Basilica di San Francesco

Tra i luoghi sacri da ammirare a Siena in tutto il loro splendore mistico ed architettonico, c’è sicuramente la Basilica di San Francesco, un raccoglitore di opere d’arte uniche nel loro genere, una raccolta entusiasmante che vede il suo apice nell’Incoronazione della Vergine a cui parteciparono due artisti: il Sassetto e Sano di Pietro.

A questa si aggiungono ulteriori meraviglie come due affreschi di Ambrogio Lorenzetti, la Crocifissione di Pietro Lorenzetti e La Natività di Cristo del Sodoma.

La Chiesa di San Francesco ospita anche le famosissime “sacre particole”, 351 ostie consacrate che furono trafugate il 14 agosto del 1730 dal tabernacolo per poi riapparire dopo tre giorni in una cassetta delle elemosine del Santuario di Santa Maria in Provenzano.

Queste ostie hanno la particolarità di rimanere integre e fresche ormai da secoli e tutto viene certificato da esami periodici della loro condizione.

All’interno della Basilica è presente poi l’Oratorio di San Bernardino, due chiostri di grandi dimensioni ed una magnifica cripta che viene utilizzata in qualità di biblioteca universitaria.

La Basilica di San Francesco a Siena è la Chiesa del Miracolo, della spiritualità e della gioia ed a lato offre un piccolo parco giochi per bambini dove potrete rilassarvi in famiglia all’ombra di alberi alti e meravigliosi.

Se poi state cercando un hotel per famiglie vicino alla Basilica di San Francesco, vi consigliamo di prenotare l’Hotel Minerva, il nostro albergo a siena centro con parcheggio, un tre stelle con bar, colazione abbondante e squisita e soprattutto vista panoramica su Siena per la maggior parte delle camere.

Scopri il nostro hotel navigando sul sito e prenota la comodità di un hotel nel centro di Siena con parcheggio interno coperto, a pagamento, e con accesso diretto alla hall dell’albergo.

Le CAMERE

Una vista unica sul Centro Storico di Siena